Inaugurato il primo dei tre impianti di compostaggio nel Comune di Zagarolo

E’ stata ufficialmente messa in funzione la prima delle tre stazioni di compostaggio nel Comune di Zagarolo (RM), realizzata in sinergia tra l’Ufficio Tecnico e la PMF, che ha curato per conto del Comune l’intero iter del progetto, dall’ottenimento del finanziamento erogato dalla Regione Lazio, alle autorizzazioni presso il Genio Civile, alla costruzione e collaudo.

La macchina, della capacità di trattamento di 37 tonn/annue, è stata posizionata ed avviata presso la mensa scolastica dell’Istituto Valle Martella in via Vittorio Alfieri e verrà utilizzata per eliminare gli scarti della mensa scolastica dell’Istituto.

Alla cerimonia erano presenti, oltre che i vertici dell’Amministrazione Comunale di Zagarolo, i docenti del plesso scolastico nonché gli operatori della mensa interna all’Istituto. Diversi alunni hanno potuto assistere alle messa in funzione della macchina, che sarà in grado di trattare oltre 100 kg al giorno di materiale organico, trasformandolo in humus.

In questo modo il Comune di Zagarolo potrà smaltire in loco una parte della produzione annuale dell’organico, beneficiando del recupero gratuito di ottimo compost ed aderendo a dunque buon titolo ai principi di una vera economia circolare.

Entro la fine del mese di maggio analoga operazione verrà effettuata presso il plesso scolastico della Direzione Didattica De Amicis, dove verrà messa in funzione analoga macchina di compostaggio mentre una terza macchina, di più elevate capacità di trattamento (80 tonn/annue), è già stata posizionata presso l’adiacente Centro di raccolta del Comune di Zagarolo ed il suo avvio è previsto entro il 30 giugno 2022.

Maggiori informazioni su www.piemef.com.

Share

Comments are closed