In esercizio l’impianto fotovoltaico a Palombara scuole

L’impianto da 85 kWp realizzato sui tetti del complesso scolastico comunale di Palombara Sabina è entrato in funzione ed eroga regolarmente. Il progetto, finanziato con i fondi del PSR della Regione Lazio, è stato fortemente voluto dal Comune di Palombara e dalla PMF, che ne ha curato il finanziamento, la progettazione e la realizzazione tecnica.

La buona notizia è che 800 mq di lastrico solare altrimenti inutilizzati, sono stati recuperati per la produzione di energia elettrica fotovoltaica. La notizia meno buona è che, per completare l’impianto ci sono voluti quattro anni, di cui tre solo per l’iter di ammissibilità al finanziamento e di apertura del cantiere. Una volta iniziati i lavori, in sei mesi l’impianto è stato completato, allacciato alla rete ed immesso in produzione.

La domanda è semplice: quante migliaia di metri quadri di tetti si possono recuperare in Italia, di edifici privati ma soprattutto pubblici, per farci sopra un impianto come quello di Palombara? Basterebbe istituire un fondo specifico nazionale per costruire piccoli impianti sui tetti. Inoltre, se tagliamo i tempi superflui, riusciamo a metterci cinque mesi anziché cinque anni? Secondo noi di PMF questo è possibile, basta volerlo.

Maggiori informazioni su www.piemef.com.

Share

Comments are closed