Taranto: avviato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani

L’Amministrazione Comunale di Taranto e l’AMIU, la Società municipalizzata del Comune responsabile dei servizi di igiene urbana, hanno posto in attuazione il progetto esecutivo redatto dalla PMF, di concerto con la Direzione 12° Ambiente del Comune e la stessa AMIU, avviando nel mese di febbraio 2020 la prima fase del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, profondamente rivisto rispetto al passato.

È stato così avviato il servizio porta a porta per i rifiuti domestici, non domestici e commerciali sui quartieri Tamburi – Lido Azzurro e Paolo VI.
Sono state rivisitate le modalità di prelievo dei rifiuti nei quartieri Talsano, Lama e San Vito dove tale metodo di raccolta era già in essere da alcuni anni.
L’estensione del servizio a tutta la città è prevista nei prossimi mesi, ed in particolare, l’avvio del servizio nei quartieri del centro storico “Città Vecchia – Borgo” sarà realizzato con un sistema stradale di ultima generazione.

Taranto, con una popolazione di circa 200.000 abitanti, è una delle città più complesse dell’Italia meridionale dal punto di vista dei servizi di raccolta municipale, per il suo mix tra aree residenziali e industriali, nonché tra quartieri profondamente diversi per età e conformazione geografica, oltre ad ospitare un importante porto commerciale e militare.

L’avvio del nuovo servizio ha registrato una significativa partecipazione dei cittadini agli incontri organizzati dall’Amministrazione Comunale di Taranto in piena sinergia con l’AMIU, i quali si sono documentati sul nuovo sistema di raccolta e sulle modalità del loro coinvolgimento.

Il piano messo in atto dalla PMF con le sue controparti pubbliche comprende un servizio di raccolta puntuale per i complessi residenziali dei quartieri esterni, abbinato ad una raccolta stradale tecnologicamente all’avanguardia per i quartieri del Centro Storico mediante la creazione di 100 stazioni di raccolta ingegnerizzate a più flussi (ECP, Engineered Collection Points).

Anche il servizio di spazzamento delle strade, i servizi di pulizia del mercato e le attività di dumping a valle sono stati completamente rivisti.

Con l’avvio del nuovo servizio, l’Amministrazione Comunale ha dato il via ufficiale al nuovo piano di gestione dei rifiuti urbani per la città di Taranto, con l’intento di aumentare il tasso di raccolta differenziata dei rifiuti fino almeno al 50% entro la fine del 2020, per poi salire al 65% entro la fine del 2021.

Share

Comments are closed